labottegadifra@gmail.com

Come rimettersi in forma dopo le feste

  admin   Gen 02, 2018     Commenti disabilitati su Come rimettersi in forma dopo le feste

Il programma perfetto per tornare in forma non passa solo attraverso una dieta bilanciata e salutare: è necessario accompagnarla però con degli esercizi fisici che aiutino il tuo corpo a bruciare calorie e a tonificarsi. Solo con un allenamento costante potremo infatti rimetterci in forma come si deve in vista dell’estate!

Un buon programma di esercizi da eseguire, anche comodamente a casa vostra, potrà aiutarvi ad aumentare la quantità di energia consumata e, di conseguenza, a velocizzare il vostro metabolismo. Con l’età, purtroppo, il metabolismo rallenta: intorno ai 40 – 50 anni ad esempio, sarà necessario diminuire ulteriormente le porzioni e aumentare il tempo da dedicare all’attività fisica.

In questo modo, non solo aiuterete il vostro fisico a ritrovare la forma, ma potrete anche scongiurare o curare problemi come ritenzione idrica, pesantezza e gonfiore alle gambe e la temutissima cellulite: un’attività fisica costante, unita a uno stile di vita sano e a una corretta alimentazione, può infatti fungere da ottimo rimedio per migliorare il benessere fisico e il tono muscolare.

Qual è il programma ideale per tornare in forma?

Un programma di allenamento ideale che ci permetta di tornare in forma velocemente, prevede l’alternanza di attività aerobiche, di resistenza e rinforzo muscolare e, infine, di allungamento e stretching.Le attività aerobiche, attraverso l’aumento del ritmo cardiaco, migliorano la funzionalità dell’apparato respiratorio e aumentano il metabolismo bruciando un alto numero di grassi e zuccheri. Corsa, nuoto, cyclette: se praticate con costanza aiutano a rimettersi in forma. In mancanza di tempo, ricordate di camminare a passo svelto almeno 30 minuti al giorno.

Le attività di resistenza e rinforzo muscolare, rafforzano la massa muscolare e aiutano a mantenerci tonici: l’ideale sarebbe comprare un paio di pesi da tenere dietro il divano, per dedicarsi comodamente a qualche sollevamento mentre di guarda la tv. Nel caso, i pesi possono essere sostituiti da due bottiglie d’acqua.

Infine, le attività che stimolano l’equilibrio e lo stretching ci aiutano a migliorare la nostra postura e l’elasticità del corpo. Che preferiate qualche allungamento gambe-braccia-schiena da praticare sul tappetino, dello yoga (che non passa mai di moda) o iscrivervi a un corso di arte o di tai chi, il risultato sarà sempre ottimo.

 

 

credit alfemminile.com

Comments are closed.